Scalo arte

La Vie Aquatique di Santo Tolone
Dal 27.10.2016
Scalo Milano, Unità 111

Santo Tolone avanza una ricerca sulla natura della forma e le potenzialità che la contraddistinguono. Utilizzando principalmente la scultura, le sue opere sono spesso esperimenti estetici in cui elementi del reale assumono connotati e nuovi significati che rimandano alla storia dell’arte o a forme archetipiche. Privare le cose della loro funzione vuol dire per Tolone interrogarsi su come un contenuto possa esistere al di là della forma, come possa reinventarsi dal reale nel tentativo di costruire ogni volta un’immagine mentale.
Gli stessi temi sono centrali nel progetto di mostra ideato per Scalo Arte Pavillions, un’installazione che sintetizza diverse esperienze passate dell’artista, indagando questioni legate alla percezione, all’illusione, al desiderio e alle dinamiche che regolano l’esperienza estetica.
Come spesso accade con le opere di Tolone, anche in questo caso il visitatore assiste a una sorta di mise-en-scène in cui finzione e realtà, forma e contenuto, si sovrappongono costantemente.

La vie aquatique si sviluppa lungo tutta la superficie a ridosso delle vetrine. Tolone ripensa la natura architettonica dell’edificio utilizzandolo come un enorme acquario al cui interno fluttuano forme e colori, o come una “vetrina”, luogo di confine tra esterno e interno. In questa sezione di spazio l’artista ha costruito un ambiente con diverse sale in cui sono allestite le sue opere: dipinti, fotografie, sculture, wall drawings.
La mostra è osservabile solo dall’esterno attraverso le vetrate ed è reale e immaginaria al tempo stesso perché se tutto “sembra” come un tradizionale spazio espositivo, il fatto di non entrare e di guardare solo da punti di vista prestabiliti rivela la sua natura ambigua.
La disposizione delle opere è data da una “visione frontale”, l’unica possibile, e la loro fruizione è condizionata: alcune tende si muovono lungo le pareti delle sale grazie a un artificio meccanico e stabiliscono il tempo della nostra percezione. A ogni loro spostamento un’opera scompare e un’altra si mostra, l’accesso a una stanza si apre mentre lo scorcio di un’altra appare all’improvviso, in uno spettacolo di ambienti intravisti, di spazi o oggetti intuiti. Proprio in queste sale va cercata la soluzione di questo enigma che gioca con l’idea di scala e percezione: “Un po’ come nel film Totò, Peppino e i fuorilegge di Camillo Mastrocinque, dove l’avarizia della moglie Teresa costringe Antonio a indossare una camicia fatta solo delle parti visibili – colletto, pettorina e polsini – che spuntano dalla giacca” (ST).

Santo Tolone (Como, 1979. Vive e lavora a Milano) si è formato all’Accademia di Brera di Milano e alla Slade School of Fine Art di Londra. Nel 2015 è stato tra i finalisti del Premio Cairo. Tra le mostre personali più recenti: Spaghetti After Sex, The Monteverdi Art Gallery, Castiglioncello del Trinoro, 2016; Come Quando Fuori Piove, Frutta, Roma, 2015; 37 Days of Darkness, Limoncello, Londra, 2015; Illy Present Future Award, Castello di Rivoli, Torino, 2013. Tra le collettive: Prediction, Mendes Wood, São Paulo, 2015; Ennesima. Una mostra di sette mostre sull’arte italiana, Triennale, Milano, 2015; Calcio d’inizio, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, 2014; T-A-X-I, Almanac, Londra, 2013; Si-Sindrome Italiana, Le Magasin Centre National d’Art Contemporain, Grenoble, 2010; Men With Balls: The Art of the 2010 World Cup, Apexart, New York, 2010.


Servizi

Servizi turistici

Grazie ai servizi di Global Tourist System viaggiare non è mai stato così comodo.

SCOPRI DI PIù

Sedie a rotelle

Scalo Milano è attrezzato per accogliere tutti i visitatori (disponibile a breve).

SCOPRI DI PIù

Re-Chargino

Ricarica gratuitamente la batteria del tuo cellulare mentre fai shopping! (disponibile a breve)

SCOPRI DI PIù

Deposito caschi

La leggerezza dello shopping senza carichi inutili.

SCOPRI DI PIù

Mappa

Uno strumento prezioso per orientarti al meglio tra negozi, servizi, bar e ristoranti.

SCOPRI DI PIù

Bancomat

Sono due i punti Bancomat a tua disposizione, per ogni esigenza e necessità.

Area bimbi

Un’area gioco libera all’aperto e una custodita coperta aspettano i tuoi bimbi a Scalo Milano.

SCOPRI DI PIù

Ristorazione

Non perderti le golose proposte del Food District di Scalo Milano City Style.

SCOPRI DI PIù

Amici a 4 zampe

Vuoi fare shopping senza rinunciare alla presenza del tuo amico più fedele?

SCOPRI DI PIù

Motoparking

Viaggi su due ruote? Scopri i servizi pensati per te e per la tua moto da Scalo Milano City Style.

SCOPRI DI PIù

Amazon Locker

Gli Amazon Locker sono punti di ritiro self-service che offrono la possibilità ai clienti di Amazon di ritirare la loro spedizione in completa autonomia.

SCOPRI DI PIù

Servizio navetta

Raggiungi comodamente Scalo Milano City Style da Largo Cairoli, nel cuore di Milano.

SCOPRI DI PIù

Info Point

Sempre a disposizione per richieste, dubbi o curiosità.

SCOPRI DI PIù

Shopping senza pensieri

Global Tourist System porta i tuoi acquisti dove vuoi.

SCOPRI DI PIù

Parcheggio gratuito

A Scalo Milano i posti auto sono tantissimi e gratuiti, all’aperto e in un multipiano coperto.

Noleggio ombrelli

Hai lasciato a casa il tuo ombrello?

SCOPRI DI PIù

Tax Free e consulenza doganale

Per i cittadini di paesi extraeuropei ci sono ancora più vantaggi

SCOPRI DI PIù