Scalo arte

Greetings di Alice Ronchi
Dal 27.10.2016
Scalo Milano, Unità 1

La ricerca della “meraviglia” è una costante nella produzione di Alice Ronchi, popolata di figure familiari ed enigmatiche al tempo stesso, frutto della rielaborazione in chiave astratta di elementi del quotidiano. A metà tra gioco e opera minimalista, il lavoro di Alice Ronchi è sempre una sintesi perfetta di semplicità formale e rigore geometrico. Attraverso l’utilizzo di media differenti che spaziano dalla scultura alla fotografia, dalla performance al video, Alice Ronchi interroga il mondo con uno sguardo curioso e ce lo restituisce come fosse un luogo magico, con quell’attitudine che l’arte ha da sempre di guardare al mondo con occhi diversi.

Greetings, il progetto pensato appositamente per SCALO ART PAVILLIONS, nasce da questa capacità di vedere la bellezza e la meraviglia anche nella semplicità di un gesto quotidiano: un’azione banale come quella di pulire un vetro diventa lo spunto per costruire quello che Ronchi definisce un “padiglione adibito ai saluti”. Partendo dalla specificità del contesto, un edificio caratterizzato da grandi vetrate, posizionato a ridosso di uno dei tre ingressi principali della struttura, l’artista ha scelto di lavorare proprio sull’idea di “accoglienza” sviluppandola in un’installazione complessa che declina in modi diversi il gesto del “saluto”.

Un’insegna luminosa collocata sopra l’entrata dell’edificio riproduce la scritta “GREETINGS”, traducendo nell’evidenza di una parola il senso di tutto il progetto.
L’articolazione del progetto, che passa dalla presenza scultorea dell’insegna colorata alla leggerezza del gesto effimero del performer, confluisce infine in un’istallazione ambientale che fa da raccordo agli atri interventi.

La porta sottostante la grande scritta invita a entrare in un ambiente raccolto dove, attraverso un foro circolare, è possibile vedere un video che riprende il tema della performance. Ispirato alle atmosfere dei film di Jacques Tati, il video si sofferma su alcuni particolari: i movimenti della mano, il lento oscillare del corpo, gli atteggiamenti che assume una persona colta nell’atto di pulire una vetrina sembrano avere una propria poetica e bellezza.
Il gesto della mano che muovendosi disegna un arco diventa nell’immaginario di Ronchi quello di “salutare” o di “accarezzare l’arcobaleno”, e al visitatore viene offerta la possibilità di fare questa esperienza e di guardare a questo gesto con la stessa meraviglia e stupore che hanno ispirato l’artista.
L’ambiente che ospita il video e accoglie il visitatore, è stato progettato, sagomato e dipinto dall’artista con forme geometriche colorate che ricordano Lucio del Pezzo, diventando un grande intervento scultoreo che occupa il centro del padiglione.

Alice Ronchi (Milano, 1989. Vive e lavora a Milano)
Laureata nel 2012 alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano, nel 2015 ha conseguito un master alla Rietveld Academie di Amsterdam dove ha frequentato presso il Sandberg Instituut un nuovo corso titolato “Material Utopias” per soli 14 studenti provenienti da tre diversi ambiti di ricerca: l’arte, l’architettura e il design. Tra le mostre recenti ricordiamo quelle presso Macro, Roma, 2016; Stadgalerie, Kiel, 2016; Galleria civica di Trento, 2015; Fons Welters Gallery, Amsterdam, 2015; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, 2014; La Triennale, Milano, 2014; Gasconade, Milano, 2013; Peep-Hole, Milano, 2013. 


Servizi

Servizi turistici

Grazie ai servizi di Global Tourist System viaggiare non è mai stato così comodo.

SCOPRI DI PIù

Sedie a rotelle

Scalo Milano è attrezzato per accogliere tutti i visitatori (disponibile a breve).

SCOPRI DI PIù

Re-Chargino

Ricarica gratuitamente la batteria del tuo cellulare mentre fai shopping!

SCOPRI DI PIù

Deposito caschi

La leggerezza dello shopping senza carichi inutili.

SCOPRI DI PIù

Mappa

Uno strumento prezioso per orientarti al meglio tra negozi, servizi, bar e ristoranti.

SCOPRI DI PIù

Bancomat

Sono due i punti Bancomat a tua disposizione, per ogni esigenza e necessità.

Area bimbi

Un’area gioco libera all’aperto e una custodita coperta aspettano i tuoi bimbi a Scalo Milano.

SCOPRI DI PIù

Ristorazione

Non perderti le golose proposte del Food District di Scalo Milano City Style.

SCOPRI DI PIù

Amici a 4 zampe

Vuoi fare shopping senza rinunciare alla presenza del tuo amico più fedele?

SCOPRI DI PIù

Motoparking

Viaggi su due ruote? Scopri i servizi pensati per te e per la tua moto da Scalo Milano City Style.

SCOPRI DI PIù

Amazon Locker

Gli Amazon Locker sono punti di ritiro self-service che offrono la possibilità ai clienti di Amazon di ritirare la loro spedizione in completa autonomia.

SCOPRI DI PIù

Servizio navetta

Raggiungi comodamente Scalo Milano City Style da Largo Cairoli, nel cuore di Milano.

SCOPRI DI PIù

Info Point

Sempre a disposizione per richieste, dubbi o curiosità.

SCOPRI DI PIù

Shopping senza pensieri

Global Tourist System porta i tuoi acquisti dove vuoi.

SCOPRI DI PIù

Parcheggio gratuito

A Scalo Milano i posti auto sono tantissimi e gratuiti, all’aperto e in un multipiano coperto.

Noleggio ombrelli

Hai lasciato a casa il tuo ombrello?

SCOPRI DI PIù

Tax Free e consulenza doganale

Per i cittadini di paesi extraeuropei ci sono ancora più vantaggi

SCOPRI DI PIù